CONGREGA DEI "LUIGINI"

Congrega di Spirito dei Giovani Carottesi sotto il titolo di Maria Immacolata, San Nicola di Bari e San Luigi Gonzaga

La fondazione della "Congrega di Spirito dei Giovani Carottesi", nota come "Congrega dei Luigini", fu preceduta da un corso di Sacra Missione da parte della Congregazione della Pia Alleanza di Napoli. La solenne costituzione, che avvenne il 31 ottobre 1875 nella Basilica di S. Michele Arcangelo in Piano di Sorrento, fu accompagnata da due telegrammi di benedizioni, il primo di Papa Pio IX l'altro dell'Arcivescovo Mons. Mariano Ricciardi. Affinchè la Congrega godesse, sin dall'inizio, dei benefizi spirituali, il Padre Gaspare De Luise s'impegnò per associarla alla "Congregazione Primaria dei Dottori e dei Nobili (che ha il titolo della Purificazione della Beata Vergine Maria) S. Giorgio Maggiore dei Pii Operai (Napoli)": tale aggregazione avvenne il 20 gennaio 1876; alla neocostituita Congrega furono trasmessi (per indulto a quanto concesso alla Congregazione Primaria dai Papi Benedetto XIV e Pio VI) tutte le indulgenze e i privilegi che appartenevano alla delineata "Primaria".. La Congrega, vigente il primo Statuto, come principale fine, doveva provvedere alla salute delle anime del prossimo ed erano ammessi al suo interno solo giovani e celibi: il Padre Spirituale poteva ammettere qualche persona sposata, che non poteva mai avere "voce sia attiva che passiva". Oltre al Direttore Spirituale la Congrega annoverava un Presidente Onorario, un Priore, due assistenti, un segretario, un tesoriere e due consultori (ufficiali maggiori). Si affiancavano ai predetti gli ufficiali minori: un maestro dei novizi, due cerimonieri, quattro cantori, due sagrestani, due infermieri, quattro maestrini della dottrina cristiana e due zelatori. Le cariche venivano confermate o cambiate con il beneplacito del Direttore Spirituale, periodicamente e sempre al 31 ottobre, anniversario della costituzione.

I primi iscritti furono 33: nella Cappella di San Nicola, eretta a sede del sodalizio, è custodita la pergamena con i nomi di quei primi confratelli.
Il 7 aprile 1895, furono confezionate le vesti bianche per la partecipazione alle funzioni religiose esterne e si acquistarono dodici lampioni in ottone, che si conservano a "San Nicola" e sono esposti nelle celebrazioni esterne: erano all'epoca utilizzati nella Processione del Cristo Morto del Venerdì Santo.Vi erano piccole croci di legno nero ed alcuni simboli della “Passione": essi sono stati donati, nel 1946, alla venerabile Arciconfraternita della Morte ed Orazione di Piano di Sorrento. I giovani della Congrega, dal 1895 partecipano alle processioni parrocchiali, indossando vesti bianche, con la fascia azzurra ai fianchi, e, pendente sul petto, il medaglione con su incise le Effigi dell'Immacolata con i Santi Nicola di Bari e Luigi Gonzaga; portavano un tempo sul capo una corona di spine, e partecipavano con detta divisa alla processione pomeridiana del Venerdì Santo.
Nel primo decennio del decorso XX secolo alla Congrega dei Luigini si affianca, rafforzandone gli scopi, l'Oratorio di San Nicola, istituito da Don Eduardo Mastellone seguendo gli schemi e le indicazioni dei salesiani di Don Bosco: nella seconda metà del predetto secolo XX ebbe a formarsi per la G.I.A.C. (Gioventù Italiana di Azione Cattolica) l'Associazione Don Eduardo Mastellone e nello stesso periodo, il Gruppo Corale dei Pueri Cantores, voluto da Don Antonino Guarracino, Direttore Spirituale della Confraternita Religiosa in parola. Nel predetto periodo i giovani indossavano una camicia bianca con bracciale in azzurro su cui spiccava un giglio bianco, mentre i ragazzi portavano una maglietta di colore blu con due piccoli gigli bianchi impressi sul bavero alla marinara. Nel 1981 si riprese l'uso dell'antica divisa, con le fasce ed i medaglioni innanzi descritti per la partecipazione alle funzioni parrocchiali esterne: in particolare le processioni della Settimana Santa e del Corpus Domini, la commemorazione dei defunti, il pellegrinaggio a Casanocillo.
L' 11 marzo 1993 fu approvato dall'Ordinario Diocesano dell'Arcidiocesi Sorrento-Castellammare di Stabia il nuovo Statuto della Congrega. L'anno successivo si pervenne all'aggregazione alla "INCIPIT VITA NOVA" sodalizio che annovera al suo interno le Venerabili Arciconfraternite e Confraternite delle Parrocchie in Piano di Sorrento di San Michele Arcangelo, Mortora, Trinità. La Congrega dei Luigini alla realizzazione dell'ormai consolidato programma interno che si svolge nella Cappella di San Nicola (costruita nel 1334) ed alla partecipazione alle indicate manifestazioni esterne, nell'ambito della Parrocchia di appartenenza, per invalsa consuetudine ultraventennale, prende parte alla Processione del Giovedì Santo e, su invito, alle funzioni o manifestazioni religiose in associazione con altri sodalizi facenti capo all'Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia.



- Testo e foto tratti dal sito della Congrega dei Luigini.