VENERDI' SANTO SERA - Processione del Cristo Morto (Mortora)

La processione del Cristo Morto della Confraternita della Purificazione di Maria SS. - Mortora, la sera del Venerdì Santo percorre le vecchie stradine della frazione e quelle più larghe del nuovo sviluppo edilizio che ha subito la zona, esprimendo ovunque il dolore, la fede e la partecipazione di un popolo alla Passione ed alla Morte di Gesù.
Mentre gli incappucciati portano i simboli del martirio di Cristo e le fiaccole che, palpitando al vento, oltre ad illuminare il cammino creano una toccante atmosfera di suggestione e di emozione, le statue del Cristo Morto e dell' Addolorata sono portate a spalla da giovani, in abiti civili scuri e guanti bianchi (quasi simboleggiando l'unione dei cittadini alla confraternita nel ricordare la Passione di Cristo).
Ma la parte più interessante e diversificante di questa processione (che ne costituisce anche un elemento di attrazione) è l'inserimento di alcuni personaggi in costumi d' epoca uniti in tre gruppi distinti.
Il primo è rappresentato da una squadra di soldati romani, in bellissime e preziose armature, con elmi, mantelli ed armi a simboleggiare quei legionari che accompagnarono Gesù al Calvario e dal Golgota al Sepolcro.
Il secondo, segue la statua del Cristo, e rappresenta, sempre negli abiti dell' epoca, particolarmente studiati e predisposti, tre personaggi della Passione: Giovanni (l'apostolo prediletto), Giuseppe di Arimatea (che mise a disposizione il suo sepolcro per raccogliere il corpo del Nazareno) e Nicodemo (l' Anziano che nella Sinagoga «difendeva» Gesù e lo seguì fino alla crocifissione).
Infine, il gruppo delle Pie Donne che seguirono Gesù al Calvario e furono di conforto a Maria Madre: la Maddalena, la Veronica, Maria di Cleofa ed altre.
Chiude il mesto corteo, proprio dietro le Pie Donne, un «possente» coro femminile che canta gli inni che descrivono il dolore e lo strazio della Addolorata Madre del Cristo.



GALLERIA FOTOGRAFICA


- Testo a cura di Nino Cuomo, tratto da “Le Processioni della Settimana Santa in Penisola Sorrentina” con illustrazioni di Bruno Balsamo, Associazione Studi Storici Sorrentini, Società Editrice Napoletana presso “La Buona Stampa S.p.a” di Ercolano, marzo 1986.
- Foto tratte dal sito Settimana Santa a Piano di Sorrento.